

Quelle strutture che fanno da piedistallo mobile, trainante, equilibrante e stabilizzante di tutta l’impalcatura corporea. Tale complessità di composizione e di funzioni giustifica il fatto che ogni tanto qualcosa si alteri, si ingrippi e vada in sofferenza, tanto più se riflettiamo su come sono maltrattati da noi stessi i poveri piedi. ·

Da tale rilevamento si evince che la problematica più frequente sia la metatarsalgia che colpisce l’avampiede; affezione, che è causa a sua volta di vari squilibri.
Il tecnico Ortopedico può valutare il grado e I’evolutività con esami specifici: I’esame baropodometrico statico e dinamico per lo studio della marcia e dei sovraccarichi avampodalici.
Le metatarsalgie, così come le talalgie che sono le malattie del retropiede, possono essere di tipo biomeccanico o conseguenti ad altre patologie. Esse comportano dolori che impediscono un cammino corretto e possono essere minimizzate attraverso l’uso di scarpe adatte e di plantari costruiti su misura.
Volete scarpe per i vostri occhi o per i vostri piedi?
Nel secondo caso dovreste rivolgervi ad un centro specializzato come l’ORTOPEDIA FIORENTINA!! Dove verrà valutata la forma del vostro piede (lunghezza, larghezza etc) ed in base e questi parametri potrà consigliarvi la scarpa migliore. Questo è sempre il primo passo da fare e se non fosse sufficiente potremmo passare a un’indagine strumentale per valutare la necessità di un plantare che dovrà essere costruito su misura.
