Neuroma di Morton cos’è?
Il Neuroma di Morton è una sofferenza del III nervo digitale, un nervo sensitivo che innerva il 3 e 4 dito del piede
.
Quali le cause?
Microtraumi compressivi insieme a scarpe troppo strette che, con il tempo, portano alla formazione di tessuto fibroso e quindi ne aumentano il volume e il nervo, rimanendo incarcerato fra le teste metatarsali, procura dolore.
Precisiamo che le scarpe non sono la causa principale ma un aggravante!
Quali sono i sintomi?
Dolore improvviso come una puntura, formicolio o scossa elettrica alle dita anche dopo una breve camminata. Togliendo la scarpa e massaggiando lievemente il piede, il dolore diminuisce o addirittura cessa immediatamente. Un sintomo simile potrebbe darlo un sovraccarico funzionale sotto il 4° metatarso in cui il dolore si manifesta non così urente ma persiste nel tempo e non cessa nemmeno togliendo la scarpa.
Come si cura?
La terapia ortesica è il primo approccio si costruisce un plantare che abbia un rialzo retro metatarsale per allargare le teste di modo che si allenti la compressione insieme a una scarpa che abbia una pianta larga. Se i sintomi non dovessero regredire si dovrà ricorrere alla chirurgia che consiste nell’introduzione di una sonda fra le teste metatarsali con vari sistemi: alcolizzazione cauterizzazione o freddo (criogenesi). Non necessita di ricovero e si potrà deambulare immediatamente.