Le ginocchia valghe, dette comunemente a “X”, sono una condizione in cui le ginocchia si piegano verso l’interno, causando un’alterazione dell’asse delle gambe, tra femori e tibie non si è prodotto allineamento, pertanto i femori tendono a convergere e le tibie a divergere progressivamente.
Quando si presenta in forma lieve il ginocchio valgo è asintomatico e quindi non incide sulla qualità di vita del soggetto, se invece si presenta con sintomatologia più importante richiede un consulto ortopedico pediatrico e una visita specialistica, per stabilire le modalità di intervento.
Va specificato come questo tipo di anomalia può essere monolaterale, e quindi interessare un solo ginocchio, o bilaterale, quando riguarda entrambe le ginocchia.
Come possono aiutare i plantari?
I plantari ortopedici possono essere utilizzati per correggere questa postura e ridurre il dolore e lo stress sulle articolazioni.
Le ortesi plantari rappresentano un possibile rimedio, in alcuni casi decisivo per risolvere le problematiche legate al ginocchio, poiché contribuiscono a salvaguardare nel tempo il piede da varie patologie come la fascite plantare o da tendiniti croniche importanti come ad esempio la “tendinite del tibiale posteriore”.