Oggi parliamo di scarpe e più precisamente, quelle dette da “ginnastica” e di come evitare che creino problemi per i nostri piedi.
In questo tipo di scarpe l’industria ha investito molto nella ricerca sia per la parte estetica che funzionale, ma non sempre è riuscita ad evitare problemi per i nostri piedi. Questo ha fatto sì che i modelli si sono diversificati a seconda dello sport praticato, tant’è che sono quasi diventate le scarpe di tutti i giorni.
Un elemento da considerarsi negativo è stato il cambiamento della modelleria e delle caratteristiche tecniche come per esempio in questi ultimi anni, la densità del materiale delle suole. In alcuni casi si è rivelato un danno, in quanto essendo molto leggero, quindi molto espanso, perde facilmente la sua elasticità (deformazione plastica) modificandosi in maniera permanente.
Cosa succede quando la suola delle scarpe perde la sua elasticità?
Il piede si troverà a camminare lungo un piano inclinato mediale o laterale alterando le linee di carico in varo o in valgo e aumentando il carico su menischi e legamenti collaterali che con il tempo andranno incontro ad usura precoce (artrosi).
Perché succede questo alle scarpe? Come evitare problemi ai tuoi piedi?
Il fondo della scarpa (battistrada e zeppa) è costituito di un materiale molto espanso ed il piede che inevitabilmente può essere cavo o piatto di vario grado riesce a deformare nel tempo la struttura in special modo se il soggetto è sovrappeso! Se vuoi evitare problemi ai tuoi piedi, sarà opportuno rivolgersi ad uno specialista del piede il quale attraverso un esame baropodometrico possa valutare l’appoggio del piede in varo e in valgo e far sì che la calzatura rimanga in asse.