Che cos’è l’alluce valgo?
L’alluce valgo è una deformità della prima articolazione metatarso-falangea del piede, comporta una deviazione laterale della falange con lussazione dei sesamoidi. In genere questa deformità è accompagnata da una tumefazione dolente, la cosiddetta “cipolla”, che altro non è che una forma di borsite, un infiammazione da sfregamento con la calzatura.
Cause
La causa è soprattutto dovuta all’uso di calzature troppo strette (acquisita) e\o ad una familiarità (ereditaria). L’età più colpita è quella tra i 40 ed i 60 anni con maggior incidenza nelle donne (forse dovuto all’uso di scarpe a punta stretta e a tacchi alti 10\12cm!).
Prevenzione\cura dell’alluce valgo
Il primo consiglio è ricorrere a calzature adeguate. La scarpa migliore è quella che asseconda la forma del piede, che fornisce sostegno all’arco plantare, presenta una tomaia morbida e senza cuciture a livello del 1° metatarso. Per quanto concerne l’altezza del tacco chiamato in gergo drop (sarebbe la differenza fra lo spessore della suola e quella del tacco) non dovrà superare i 3 cm .
Un altro tipo di prevenzione che chiameremo ATTIVA è un nuovo tipo di calzino che ha il primo dito separato dagli altri con una tessitura asimmetrica che tende a tenere l’alluce in varo senza che venga immobilizzato a differenza dei comuni divaricatori che bloccano l’articolazione metatarso-falangea.
Altra particolarità sta nel fatto che potrà essere usato anche durante il giorno.